torta fragole e yogurt

dolce alle fragole  e ricotta

Hai voglia di eseguire una ricetta, ma ti accorgi di non avere tutti gli ingredienti. Cosa fai ?

Esci di corsa e vai al supermercato a comprare quel che manca ?

Oppure prendi la ricetta come spunto, un’idea da realizzare, e dai sfogo alle tue abilità culinarie, facendo una variazione sul tema ?

Chi sa veramente cucinare non si fa problemi a scegliere la seconda soluzione, arrangiarsi con quel che ha in casa e reinventare il piatto.

Certo se si deve fare una zuppa di cozze e mancano le cozze, non puoi sostituirle e chiamarla comunque zuppa di cozze. Ma non è detto che proprio uno degli ingredienti principali non sia sostituibile.

Per esempio per fare una bella torta di fragole e ricotta, non avevamo in casa uno degli ingredienti principali ovvero la ricotta.

Ma le funzioni della ricotta, di ammorbidire l’impasto, potevano essere sostituite da un altro ingrediente, così ho ripiegato sullo yogurt che avevo in scadenza in frigo, scartando invece il latte per non esagerare con i liquidi.


Non viene proprio uguale. L’interno del dolce è  rimasto molto umido, ma può anche darsi che non sia colpa dello yougurt ma delle fragole che hanno perso molta acqua.  Comunque è un dolce buono per la colazione .

Ingredienti:

125 gr di yougurt bianco (nella ricetta originale 250 gr. di  ricotta)
1 bicchiere Latte
1/2 bicchiere Olio
90 gr. Zucchero
250 gr. Farina
1 bustina Lievito
Fragole
Frutti di bosco canditi per la decorazione

Preparazione:

dolce alle fragole
Mescolare la ricotta con zucchero, olio e latte. Aggiungere la farina col lievito setacciati e mettere in una teglia imburrata e infarinata. Disporre le fragole pulite e tagliate a spicchi e i frutti di bosco sulla superficie e infornare 40-45 minuti a 180°.

una fetta di dolce alle fragole

Si può servire accompagnato da una crema o del gelato, ma come detto è buono così, per accompagnare il caffè a colazione.

torta fragole e yogurt ultima modifica: 2014-07-03T22:56:35+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?