Gelato in casa: gusto cocco

gelato al cocco fatto in casa

Torna il caldo e la voglia di gelati e grazie al bimby adesso è facilissimo prepararsi il gelato da soli in casa e senza bisogno di avere anche la macchina per il gelato.

Di seguito la ricetta per un gustoso gelato al cocco, ma può essere l’esempio da seguire come base per la preparazione del gelato in casa al gusto che preferite.

Serve una notte in frigo per freddare gli ingredienti, per il resto la preparazione è facile e veloce.

Ingredienti:

  • 300 gr latte intero
  • 200 gr.panna
  • 50 gr zucchero
  • 50g di fruttosio
  • 1 vasetto di yogurt al cocco o naturale(anche greco)
  • 5o gr di noce di cocco grattugiata
  • 35 gr. maizena


Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del bimby tranne lo zucchero e lo yogurt e cuocere per 7 minuti a 90° velocità 4.

Trasferire in un contenitore basso e largo preferibilmente quelli usa e getta di cartone e mettere in freezer tutta la notte.

Togliere dal freezer qualche minuto poi tagliare il composto a cubi.

Mettere lo zucchero nel boccale e tritare 10 secondi a  velocità 9, quindi mettere i cubi di preparato al cocco e tritare ancora 20 secondi a velocità 6.

gelato al cocco con il bimby

Aggiungere lo yogurt e mescolare spatolando dal foro 1 minuto velocità 4 .

Versare il gelato pronto nel contenitore definitivo da cui servire. A questo punto il gelato è pronto e può essere consumato subito.

Se rimesso in frigo per mangiarlo in seguito si mantiene morbido ancora qualche ora. Se passa troppo tempo e diventa duro basta rimetterlo nel bimby e azionarlo pochi secondi per farlo tornare morbido.

Tra gli ingredienti della ricetta ho inserito il fruttosio non a caso,  perchè aiuta a non far congelare il gelato. Questa caratteristica del fruttosio è da verificare perchè il nostro gelato non dura mai abbastanza da essere congelato. Lo finiamo sempre subito e non ne abbiamo mai da rimettere in freezer 😉

Gelato in casa: gusto cocco ultima modifica: 2014-06-08T18:38:32+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?