Tra i dolci al limone Polenghi abbiamo scelto la pannacotta

i dolci al limone Polenghi

Pochi giorni fa abbiamo parlato del limone in cucina e della praticità del succo di limone di Sicilia Polenghi .

Il succo di limone ha delle proprietà importanti tra cui vitamine, sali minerali,  zuccheri ed effetti depuranti e tonificanti.

Ma il limone è soprattutto buono ed usando sia il succo che la scorza si possono migliorare primi e secondi se non fare proprio dei piatti in cui il limone è l’ingrediente principale (riso al limone).

Ma l’uso più tradizionale è probabilmente nella preparazione dei dolci. Tutte le massaie usano un po’ di scorza di limone nella crema o nella preparazione della base delle torte.

Polenghi offre una serie di preparati per dolci a base di limone per preparare buonissimi dolci anche se non si hanno spiccate doti da pasticciere.

Il prodotto più classico è la torta al limone, soffice e profumata, con cui fare una bella figura se si aspetta a casa qualche ospite per il pomeriggio.

La torta da forno è buona sempre, ma andando verso la bella stagione si preferisce prodotti più freschi come una bella torta alla yougurt o una crema al limone, densa e pronta in pochi minuti senza bisogno di cottura .

Tra tutti questi prodotti però abbiamo scelto di preparare una bella Panna cotta al limone, sempre con la base pronta Polenghi.


Pannacotta al limone

Per preparare questa pannacotta basta seguire le facili istruzioni sul retro della confezione:

Preparazione:

bollire 300ml di latte con 200ml di panna;

togliere dal fuoco e aggiungere la busta di preparato Polenghi;

mescolare con una frusta, poi rimettere sul fuoco altri 2 minuti;

versare quindi nelle formine e lasciare in frigo almeno 4 ore (meglio tutta la notte).

La panna cotta la conosciamo bene, è un dolce fresco, ma in questa versione il sapore fresco del limone alleggerisce molto la panna rendendola più leggera e fresca al palato.

orsetto di pannacotta al limone

Per i bambini bisogna preparare sempre qualcosa di stuzzicante, quindi per loro invece delle terrine di alluminio abbiamo utilizzato degli stampi in silicone a forma di orsetto. Il risultato che vedete è merito della compattezza del risultato finale. Se la panna cotta non fosse stata ben addensata non sarebbe stato possibile farla uscire dallo stampo in perfetta forma.

Anche se i bambini a volte sono un po’ restii a gusti ‘diversi‘ come il limone, hanno apprezzato sia il sapore delicato della pannacotta che la presentazione giocosa facendo anche il bis.

Le guarnizioni sono fatte con le dosette di succo di limone denso contenute nella confezione, in quantità abbondante. Ci sono due flaconcini, ne abbiamo usato uno solo.

Tra i dolci al limone Polenghi abbiamo scelto la pannacotta ultima modifica: 2014-05-03T17:24:10+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?