Hai mica un limone da prestarmi

succo di limone polenghi

“Hai un po’ di zucchero da prestarmi, per favore ?”

Nei film americani abbiamo sentito tante volte questa frase, pronunciata dalla vicina di casa che si presenta alla porta con una zuccheriera da riempire .

A volte perchè la vicina ha davvero bisogno dello zucchero, più spesso come scusa plausibile per aprire una conversazione o curiosare.

In alcuni film italiani lo zucchero è stato sostituito dalla farina. “Hai mica un po’ di farina, per favore”. Il motivo della richiesta in queste versioni cinematografiche ha poco a che fare con la cucina e perciò accettiamo anche che sia poco credibile.

Perchè nella realtà non mi è mai capitato di andare a cercare dello zucchero o della farina dalla vicina di casa. Se in casa prepariamo dolci questi due ingredienti non mancano mai.

Se in un film la stessa vicina chiedesse “Hai un limone, per favore ?” la scena mi sembrerebbe molto più realistica.

Perchè i limoni sono un ingrediente fondamentale, ha molti più usi di quanti si riesca a pensare, ma è un po’ sottovalutato negli acquisti della spesa settimanale e spesso si resta senza.


Del limone si usa tutto tranne i semi. La buccia grattugiata, uno spicchio per adornare, il succo negli usi più svariati.

Il succo di limone si usa negli antipasti, magari con qualche cruditè, sulla bresaola ad esempio, nei primi piatti come il riso al limone, nei secondi per ammorbidire la carne impanata o per il pollo al limone, nei dolci sia nelle torte al limone che come ingredienti in svariati dolci. E per finire un pasto un bel limoncello.

Un limone od il suo succo serve sempre in cucina. Dal thè della mattina al digestivo dopo cena.

Perciò o si fa una bella scorta di limoni e quasi tutti i giorni si utilizza lo spremiagrumi, o si compra una boccetta di succo di limone sempre pronto all’uso.

Il succo di Limone di Sicilia Polenghi può risolvere mille situazioni. La bottiglietta che ricorda uno spicchio di limone è da 125 ml, occupa poco spazio, ma è da tenere sempre sottomano.

L’etichetta riporta alcuni consiglio di utilizzo, come quelli che vi ho già descritto, ma la cosa essenziale è che il succo è sempre pronto.

Immaginate se durante la preparazione di una ricetta ci si debba occupare anche della spremitura del limone, attenti a separare accuratamente il succo dalla polpa e dai semi, oltretutto avendo in più anche lo spremiagrumi da lavare.

Con il succo Polenghi già pronto le ricette sono più facili e il sapore ed il profumo sono identici. In effetti gli ingredienti sono solamente: succo di limone siciliano, oli essenziali del limone e conservante (metabisolfito di potassio) di cui un prodotto confezionato non può fare a meno.

Su mangiocongusto abbiamo già una bella ricetta in cui il succo di limone è essenziale: i limoncini, panini al limone, in cui il profumo del limone è essenziale, ma nel prossimo articolo prepareremo una ricetta in cui il limone sarà ancora protagonista.

Hai mica un limone da prestarmi ultima modifica: 2014-04-27T11:03:51+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?