Pastizzi di Malta

pastizziI Pastizzi sono una ricetta tradizionale maltese, molto in voga tra la popolazione locale e che attirano i turisti curiosi di una classica merenda dell’isola.

Infatti i Pastizzi sono probabilmente lo snack più popolare su tutta l’isola. Si tratta di mini cheesecake con ricotta locale che vengono venduti ad un prezzo davvero conveniente in tutti i forni di  Malta dove si trovano sempre caldi  come devono essere gustati, anche perchè  la forte domanda richiede di cuocerne continuamente durante il giorno.

I pastizzi più comuni sono fatti con la ricotta, ma ci sono anche altre due varietà: quella fatta con piselli e cipolle e l’altro con le acciughe. La vostra vacanza a Malta non sarà completa se non se ne assaggia almeno uno!

Noi abbiamo provato la versione con i pisellini.

Ingredienti

175g di piselli secchi spezzati verdi
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 piccola cipolla, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, schiacciati
3 cucchiaini di polvere di curry
4 fogli di pasta sfoglia congelata, parzialmente scongelati
1 uovo, battuto leggermente



Mettere i piselli in una casseruola. Coprire con acqua fredda. Portare ad ebollizione a fuoco alto. Ridurre il fuoco a medio. Lasciar cuocere coperti per 30 minuti o finché i piselli sono teneri. Scolate.

Scaldate l’olio in una grande padella a fuoco alto. Cuocere la cipolla e l’aglio per 5 minuti. Aggiungere la polvere di curry. Cuocere, mescolando, per 30 secondi. Aggiungere i piselli e 1/4 tazza di acqua fredda. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti o fino a quando il liquido è evaporato. Mettere da parte a raffreddare completamente.

Preriscaldare il forno a 220 ° C/200 ° C . Preparare le teglie con carta da forno.

Adesso utilizziamo la pasta sfoglia, ricavando dei dischi di pasta. Spennellare il bordo con uovo. Farcire ogni disco con un cucchiaio della spuma di piselli.  Ripiegare la pasta per racchiudere l’interno in un cappelletto e stringere i bordi per sigillare. Sistemarli  su vassoi preparati ed infine spennellare con l’uovo rimasto.

Cuocere per 20-25 minuti per ottenere dei pastizzi gonfi e dorati. Lasciare riposare per 4 minuti prima di servire e gustare comunque ancora caldi o tiepidi.

In alternativa fare una bella vacanza a Malta, perchè merita di essere visitata almeno una volta.

Pastizzi di Malta ultima modifica: 2014-04-07T20:04:32+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?