Coriandoli dolci per carnevale: quadrotti cocco e cioccolato

I quadrotti per carnevale

Oggi presentiamo una ricetta che ci sembra molto adatta per le feste di carnevale.

Piccoli biscotti, molto dolci, colorati e fantasiosi, a cui non si può resistere.

Da una idea del libro  di ricette di Cristina Parodi, i quadrotti sono dolci con una base preparata con biscotti triturati, cioccolato e tante decorazioni a fantasia.

Abbiamo usato gli smarties per decorare, ma anche frutta secca, frutta candita, cocco disidratato o altra cioccolata .  Un po’ di fantasia e un’occhiata a quel che avete in dispensa vi aiuterà a preparare un vassoio variegato, per tutti i gusti.

Ingredienti:

  • 250gr di biscotti secchi
  • 150gr di farina di cocco
  • 100 gr di zucchero
  • 50 ml circa di acqua (dipende dal tipo di  biscotti)
  • 300 gr di cioccolato fondente, al latte o bianco.
  • varie guarnizioni (M&M’s, mandorle,frutta secca,cocco)

quadrotti con cocco

Preparazione:

Frullare i biscotti, aggiungere nel recipiente del frullatore la farina di cocco, lo zucchero e l’acqua e frullare fino a ottenere un impasto appiccicoso.

Quanta acqua dipende dai biscotti, da quanta acqua assorbono. Bisogna cercare di bagnare l’impasto per renderlo lavorabile, ma non di più. Meno acqua si mette, più il risultato finale sarà croccante.

Stendere l’impasto su un vassoio foderato di carta da forno aiutandosi con un cucchiaio .

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o in una tazzona nel microonde) e versarlo sulla crosta di biscotto livellandolo per bene con una spatola.

A questo punto decorare, per esempio sul cioccolato bianco spiccano i colori degli m&m’s; sul fondente il contrasto di colore è con la farina di cocco e su quello al latte sono perfette le mandorle a pezzi. Ma si può mettere ciò che si vuole dando spazio alla fantasia ed ai propri gusti preferiti oppure fare dei disegni col cioccolato bianco su quello fondente e viceversa

Lasciar raffreddare in frigo e, quando si è ben indurito, tagliare a quadrotti e servire.

Attenzione: creano dipendenza  🙂


Coriandoli dolci per carnevale: quadrotti cocco e cioccolato ultima modifica: 2014-01-30T22:47:47+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?