Choco Day 2013, sabato festeggia il cioccolato buono

choco day 2013Il 12 ottobre, si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ideata e promossa da Eurochocolate con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.

Il Chocoday è realizzato con il patrocinio di numerose organizzazioni nazionali ed internazionali ed è dedicato al cioccolato Buono

Buono perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono anche perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione.

Buono, infine, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità.

Tutte le attività realizzate nell’ambito della Giornata saranno riconoscibili in quanto contrassegnate dal logo ufficiale di Chocoday (che è possibile ottenere gratuitamente) e dovranno essere finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato.

Anche per il 2012 il Chocoday porta il cioccolato nelle scuole italiane, al fine di stimolare il consumo corretto e consapevole del cioccolato da parte dei bambini e dei ragazzi.

Tutte le classi che ne faranno richiesta riceveranno l’apposito Kit Chocoday, con il quale potranno conoscere l’intera filiera produttiva, dalle piantagioni al prodotto finito.

Inoltre, potranno partecipare al contest EtichettAMI! proposto in collaborazione con Movimento Consumatori, in cui si chiede ai ragazzi di realizzare un’etichetta: l’etichetta che “ameremo” perché con tutte le informazioni di tracciabilità e rintracciabilità, per conoscere a fondo il gusto del buon cioccolato.

I migliori elaborati saranno esposti in occasione di Eurochocolate, a Perugia dal 19 al 28 ottobre. Un contest pensato per imparare a leggere l’etichetta e analizzare gli ingredienti e la composizione del cioccolato che compriamo, favorendo così una maggiore consapevolezza dei piccoli consumatori.


Choco Day 2013, sabato festeggia il cioccolato buono ultima modifica: 2013-10-10T17:08:09+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?