Torta salata di pomodori prosciutto e scamorza

torta salata ripiena di pomodoro prosciutto e formaggio

Non tutto quello che cuciniamo viene pubblicato sul blog, anche perchè capita di cucinare cose che non hanno niente di speciale.

Altre volte invece pensi all’articolo da scrivere mentre prepari la ricetta e ti confermi da sola che “questa devo proprio pubblicarla“.

La Torta salata con pomodori, prosciutto e scamorza è proprio uno di questi casi, perchè l’abbiamo mangiata davvero con gusto e quindi ha superato il nostro esame e con piacere la proponiamo.

ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
pomodori
4 fette di prosciutto cotto
mezza scamorza affumicata
sale
pepe
olio extravergine
origano

Preparazione

La ricetta originale prevede la pasta sfoglia ma si può sostituire anche con una pasta brisè o una pasta al vino.
Io ho usato una brisè senza glutine preparata con 100g di burro 100g di acqua fredda  250g di farina senza glutine e un pizzico di sale.

scola i pomodori e privali dei semi
la ricetta è molto semplice , prima di tutto affettiamo i pomodori, li priviamo dei semi e mettiamo ad asciugare in forno a 220° 5 minuti in modo che non rilascino troppa acqua in cottura.
pasta torta salataStendiamo la pasta sul fondo della tortiera, mettiamo i pomodori raffreddati saliamo pepiamo e copriamo col prosciutto, un pizzico d’origano, un filo d’olio .
farcitura pomodori e prosciutto Mettiamo in forno a 200° per 15 minuti, copriamo poi la teglia con carta stagnola per non bruciare il prosciutto e continuiamo ancora la cottura per 10 minuti.
A questo punto mettiamo sopra il prosciutto uno strato di fette di scamorza affumicata , inforniamo per altri 10 minuti quindi serviamo in tavola.
fetta ripiena



Torta salata di pomodori prosciutto e scamorza ultima modifica: 2013-09-09T16:22:56+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?