Rotolini di verdure con gorgonzola e prosciutto

rotolini di verdure farciti

Quando si va ospiti a pranzo o cena da amici e si assaggia qualcosa di buono, di nuovo, non si può fare a meno, se ci si diletta con passione alla cucina, di chiedere la ricetta.  Cosa che a volte può anche mettere in imbarazzo il padrone di casa o che in caso di ricette particolarmente complesse richiede carta e penna.

Ma per la ricetta di questi rotolini di verdure non c’è stato bisogno di chiedere ricette. La loro forza sta nella semplicità, quello che si doveva copiare è solo l’idea.

Così dopo aver assaggiato e gustato questo piatto, che può essere a scelta antipasto o secondo piatto, è stato molto facile a casa riprodurlo nella nostra versione.

Si tratta di verdure di stagione, zucchine, melanzane, peperoni  grigliati e farciti con una crema di gorgonzola e prosciutto cotto.

Rotolini di verdure con gorgonzola e prosciutto

Ingredienti
  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 150g di gorgonzola
  • 2 cucchiai di latte
  • 1hg di prosciutto cotto
 Preparazione

Tagliare le verdure a fette sottili  e i peperoni a falde.
Per la cottura ci sono due scelte

    1. le verdure si possono grigliare con una piastra nel modo tradizionale
    2. cotte nel piatto crisp al microonde, come le abbiamo preparate noi: scaldare il piatto leggermente unto, poi mettere i peperoni e cuocerli 8 minuti circa per lato.  Per le melanzane e zucchine occorrono invece circa 4 minuti per lato.

Lasciare raffreddare e salare.

Prendere il gorgonzola a temperatura ambiente e schiacciare in un piatto con una forchetta unendo il latte a cucchiaiate fino ad ottenere un composto facilmente spalmabile.

Spalmare il gorgonzola lavorato su alcune fettine di verdure, non tutte. Il piatto è più presentabile con delle verdure non farcite e comunque con il gorgonzola sono un po’ pesanti, meglio servire un po’ di verdure farcite e un po’ no.

Su ogni verdura con gorgonzola mettere un pezzetto di prosciutto e arrotolarlo.

Guarnire il piatto con le restanti verdure cotte, prezzemolo spezzettato a mano e un filo d’olio d’oliva extravergine.

Provateli,  sono gustosi, freschi e quando li abbiamo provati con ospiti sono andati a ruba 🙂


Rotolini di verdure con gorgonzola e prosciutto ultima modifica: 2013-08-24T17:41:34+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?