anelli di peperoni ripieni

medaglioni di peperoniMi piace l’estate perchè c’è più voglia, secondo me, di sperimentare in cucina cose nuove, attratti dalle tante verdure di stagione che abbiamo a disposizione, ma anche da maggiori possibilità di avere pesce fresco .

E in estate abbiamo anche voglia di mangiare qualcosa di diverso, dopo che nella stagione fredda praticamente si è consumato solo pasta, anche se in molte varianti, e carne .

Perciò ecco una nuova ricetta che sfrutta i peperoni, molto versatili in cucina, in un nuovo utilizzo: i medaglioni di peperone .

Praticamente la consistenza resistente del peperone, tagliato in senso longitudinale e ripulito, in modo da avere degli anelli vegetali, viene usata come contenitore naturale per altri cibi, come se fossero i cilindri metallici per la preparazione dei dolci in forma o quegli allegri accessori per dare alle uova in padella forme bizzarre.

Ecco la semplice ricetta, da cui si può prendere spunto per tante varianti.

Ingredienti:

  • 3 peperoni
  • 1 scatoletta di tonno da 125 gr
  • 2 uova
  • 1 mozzarella
  • 1/2 scalogno
  • prezzemolo,sale,pepe, olio

Passate al mixer lo scalogno, il tonno ben scolato e la mozzarella.

Tritate finemente le erbe ed aggiungetele al composto amalgamate bene.

Sbattere le uova e unirci il composto prima preparato ed aggiustato di sale e pepe, mescolando bene con una forchetta in modo da amalgamare e compattare.

Lavate e asciugate i peperoni, tagliateli ad anelli e puliteli lasciando solo il frutto esterno.

preparazione dei medaglioni di peperoni

In una padella antiaderente ben scaldata sistemate le rondelle di peperone e riempitele con una cucchiaiata della pasta di tonno fino a pareggiare lo spessore dell’anello che lo contiene .

Coprire con un coperchio, attendere qualche minuto e  voltare i medaglioni. Una buona cottura forma una crosta superficiale lasciando l’interno morbido. Naturalmente l’anello di peperone non deve bruciare. Basta poco per cuocere il composto, al limite rigirare più volte.

Da assaggiare ben caldi.

Naturalmente l’idea in più è l’anello vegetale. Per l’interno possiamo provare diverse soluzioni, con la carne, con del filetto di pesce bianco e capperi, con una crema di verdure.


anelli di peperoni ripieni ultima modifica: 2013-07-15T22:37:10+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?