Rotolo di spinaci e salmone

rotolo spinaci e salmone

Il ‘rotolo’ in cucina è sempre una preparazione di grande successo, sia che si parli di dolce che di salato.

In genere l’effetto visivo ottenuto, con i colori concentrici che si rincorrono, è sempre bello ed ottenere un buon risultato è relativamente semplice.

I sapori poi si amalgano naturalmente e si possono preparare piatti semplici gustosi e di sicuro effetto.

La parte esterna di questi rotoli in genere è fatta con la classica omelette, con pasta o con carne .

Questa volta abbiamo sperimentato un rotolo fatto di verdura, nello specifico spinaci, che avvolge del formaggio morbido e del salmone affumicato . Una bontà incredibile !


ingredienti:

250g di spinaci surgelati
3 uova
200 di formaggio tipo gouda
200g di philadelphia alle erbe
100g di salmone affumicato

preparazione:

Scongelare gli spinaci e strizzarli bene, sbattere le uova con un pizzico di sale e unire agli spinaci. Non salate gli spinaci o rischiate che il rotolo risulti troppo salato.

Sistemare il composto su una teglia coperta con carta forno dando una forma rettangolare alta mezzo centimetro, cospargere di gouda grattugiato, o anche di tilsen , caciotta e parmigiano, usate il formaggio che avete in casa o secondo il vostro gusto particolare.

Infornare a 180° per 15-20 minuti finchè risulterà ben cotto e dorato.

Appena si sarà freddato cospargere di philadelphia alle erbe. Anche in questo caso si può sostituire con altro formaggio spalmabile o usare un po’ di fantasia prendendo ad esempio dei formaggini mischiati a spezie da arrosto.

Distribure uniformenente il salmone a fette sul formaggio e  arrotolare. Chiudere il rotolo in un foglio di alluminio e lasciare in frigo almeno un paio d’ore prima di affettare, per compattarne la consistenza.

Io l’ho trovato buono e diverso dai soliti rotoli di frittata e si adatta ad un gran numero di situazioni. Una fetta come antipasto, due/tre fette come secondo. Si può servire ad un buffet freddo o per una scampagnata o anche da portare come pranzo al mare in mezzo a due fette di pane in cassetta con qualche salsina sfiziosa allo yogurt .


Rotolo di spinaci e salmone ultima modifica: 2013-06-24T15:49:37+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?