Fiori di Zucca fritti

fiori di zucca fritti

I fiori di zucca sono uno stuzzichino croccante che rallegrano pranzi e cene di inizio estate.

Un bel fiore arancione acceso, fresco è bello da vedere e molti non sanno che è anche buono da mangiare.

Per la frittura dei fiori di zucca esistono diversi pensieri.  Nella frittura alla napoletana la pastella è corposa e con il lievito. Una pasta di pane nasconde la sorpresa del fiore all’interno .

Altri sminuzzano il fiore per farne delle frittelle con una pastella di pane ed un’alice nel cuore.

Ma se si vuole mantenere la bellezza del fiore, per ‘arredare’ anche la tavola, la miglior cosa è friggere il fiore così com’è .

Ingredienti:

– un uovo

– 125 gr di farina (nel nostro caso dietoterapica ds mix it)

– 200 ml acqua gassata fredda

– un pizzico di sale

– formaggio dolce

– acciughe o paste d’acciughe

– 15  fiori di zucca

preparazione

Sbattere con le fruste l’uovo con un pizzico di sale, a parte mischiare l’acqua con la farina.  Avendo problemi di intolleranza al glutine utilizziamo una farina per celiaci, che nulla toglie alla bontà della frittura, ma naturalmente va bene anche una farina normale.

Quando la farina è amalgamata all’acqua formando la pastella si aggiunge l’uovo ben montato, mescolando da basso verso l’alto per non fare smontare il composto.

I fiori di zucca devono essere privati del pistello interno . Secondo le preferenze si possono anche farcire con un pezzetto di formaggio, tipo Galbanino, dolce e che non rilascia acqua, ed un pezzetto di acciuga o pasta di acciughe.   Il ripieno deve essere giusto un’idea, una sorpresa nel fiore.

Nella pastella si tuffano i fiori di zucca che poi vengono messi in padella in olio di arachidi a temperatura molto alta. L’olio di arachidi è il più indicato perchè ha un punto di fumo molto alto e la temperatura è essenziale per ottenere dei fiori croccanti ed asciutti.

Passarli nella carta assorbente per asciugarli un poco .


Fiori di Zucca fritti ultima modifica: 2013-06-12T20:53:54+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?