Crostini Asparagi, Brie e Prosciutto di Parma

crostini al prosciutto e asparagi

Le feste religiose sono sempre appuntamenti culinari di grande importanza.

Gli italiani festeggiano tutte le loro feste a tavola, compleanni, matrimoni, ricorrenze varie oltre agli appuntamenti culmine di Natale e Pasqua.

Se Natale, vigilia, pranzo e cena del 25 e maratona fino al primo dell’anno, in cucina corrispondono a tradizioni familiari e grandi quantità, per la ricorrenza di Pasqua forse ci si sbizzarrisce un po’ di più.

Uova, affettati, arrosti di carne ricorrono sempre, ma ognuno è libero di presentarli in nuove e originali versioni.

Peer il nostro pranzo di Pasqua prepareremo come antipasto dei crostini saporiti con il prosciutto di Parma che copre un tenero asparago, regalo di stagione della natura.


Per preparare 12 crostini  serve:

  • 12 punte di asparagi freschi
  • 12 fette di pane, 1/2 cm di spessore, non salato
  • 3 fette sottili di prosciutto di Parma
  • 12 fette di formaggio Brie
  • olio d’oliva
  •  sale
  • pepe

Preparazione

Tagliare le punte degli asparagi in 2, in modo che non siano troppo lunghe rispetto alle fette di pane. Naturalmente i duri gambi sono eliminati.

Mettere gli asparagi in una teglia foderata con un foglio di carta-forno . Condire con 1 cucchiaino di olio e cospargere di sale e pepe.

Cuocere in forno ad alta temperatura per 10-15 minuti o fino a che appaiono croccanti.

Pennellare le fette di pane con l’olio rimanente su entrambi i lati.  Mettere su una teglia da forno. Cuocere per 1-2 minuti per lato fino a tostatura.

Adagiare su ogni fetta un asparago, prosciutto e formaggio. Rimettere in forno per 2-3 minuti o fino a quando il formaggio è fuso .

La preparazione richiede un po’ di tempo, ma non è difficile. Prestare particolare attenzione all’aspetto del crostino facendo in modo che il formaggio non copra tutto.




Crostini Asparagi, Brie e Prosciutto di Parma ultima modifica: 2013-03-30T13:01:40+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?