Ricetta riso e pollo indiano

pollo e riso indiano
Il riso è l’alimento di base degli indiani e di altri paesi asiatici. Per gli indù, il riso è considerato un grano sacro. In India ci sono varietà di riso selvatico, riso bianco, basmati, riso a grani lunghi bianco. Il più popolare tra questi è il basmati. E’ giusto quindi lasciarsi guidare per la preparazione di piatti a base di riso dall’esperienza di chi lo conosce così bene.

Nella cucina indiana l’arte di cucinare con spezie, erbe e altri condimenti si fondono in un meraviglioso spettacolo di colore, aroma e sapore. I piatti indiani sono variopinti sia nell’aspetto che nei sapori molto accesi.

Questa ricetta di pollo e riso speziati ne è un esempio. Se andate in India lo mangerete più speziato, ma con ingredienti che è quasi impossibile trovare da noi, quindi dobbiamo adattare la ricetta facendo dello yougurt bianco il condimento principale.

Ingredienti

300gr. riso basmati lavato e scolato
1/2 cucchiaino di sale
10 tazze di acqua
900 grammi di cosce di pollo
5 cucchiai di olio
2 cipolle, sbucciate e tagliate a fette sottili
3-4 spicchi d’aglio tritati
1-2 peperoncini verdi tritati
1/2 tazza di yogurt cremoso
2 grossi pomodori tritati
1 limone tritato finemente
Un filo di zafferano immerso in un cucchiaio di acqua calda
zenzero tritato
sale,pepe
coriandolo tritato
burro

Preparazione

Cucinare la carne: Scaldare l’olio  in una padella grande e soffriggere la cipolla fino a che non imbrunisce. Togliere con un mestolo forato e mettere da parte. Nello stesso olio aggiungere lo zenzero e l’aglio. Friggere per un minuto o due. Aggiungere i cosci di pollo, sale, pepe. Soffriggere finché la carne è ben rosolata su tutti i lati. Aggiungere lo yogurt, pomodoro, coriandolo, limone. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando la carne è morbida .

Cuocere il riso: Mentre la carne cuoce, bollire il riso alla giusta cottura. Lasciare nello scolapasta per qualche minuto per scolare l’acqua completamente.

Ungere leggermente una padella dai bordi alti ed iniziare a preparare gli strati. Alla base va uno strato di riso, circa 30 gr. , poi uno strato di carne. Ripetete gli strati terminando con l’ultimo strato di riso.

Cospargere il riso superiore con lo zafferano e aggiungere le cipolle fritte in cima e qualche ricciolo di burro.

Coprire la padella e cuocere il riso a fuoco medio per 30 minuti .


Ricetta riso e pollo indiano ultima modifica: 2013-02-02T15:24:38+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?