Un po’ di esotico con il riso al curry, gamberetti e cocco

riso al curry con gamberi

Il curry è una miscela, di origine indiana ma che può avere diverse varianti, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata.

L’ingrediente principale del curry è la curcuma con aggiunta di pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, e peperoncino.

Ogni paese asiativo ha la sua variante e comunque la miscela di ingredienti cambia per avere un risultato più o meno piccante.

Il curry è tipico di tante cucine asiatiche e spesso con lo stesso termine vengono proprio indicati una varietà di ricette della cucina del Sud Asiatico, in particolar modo indiana.

L’uso forse più conosciuto in italia di questo condimento è nel famoso pollo al curry, buonissimo, ma esistono tante ricette con il curry diverse.

Tipicamente si acquistano flaconcini di curry già pronti, ma si potrebbe anche fare la propria personale versione del curry procurandosi gli ingredienti preferiti.

Riso al curry con gamberetti, cocco e spinaci

Ingredienti per due persone

curry (zenzero, peperoncino, curcuma,coriandolo)
1 cucchiaio di olio di girasole
1 cipolla , tagliata a fettine sottili
2 spicchi d’aglio , schiacciati
1 grande patata , tagliata a dadini
400 ml di latte di cocco
8 pomodorini , dimezzati
manciata spinaci novelli
200g di gamberetti sbucciati
1 cucchiaino di semi di cumino
175g riso basmati

Preparazione

Scaldare l’olio e soffriggere la cipolla e l’aglio per 5 minuti fino a quando cominciano a ammorbidire. Togliere l’aglio ed aggiungere la miscela di curry e le patate, poi cuocere per 1 minuto di più. Incorporare il latte di cocco e pomodoro, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 10 minuti fino a quando la patata è tenera.

Aggiungere gli spinaci ed i gamberi. Cuocere fino a quando gli spinaci appassiscono ed i gamberetti si tingono di rosa.

Scaldare  il cumino in una padella e farlo tostare per 30 secondi.  Portare ad ebollizione l’acqua ed aggiungere il riso, il sale ed il cumino, quindi coprire e cuocere per 8-10 minuti fino a quando il riso è tenero e l’acqua è stata assorbita.

Servire il riso con il nostro speciale curry con spinaci e gamberi.

Abbiamo già pubblicato la ricetta dei bocconcini di pollo con mele al curry che possiamo provare anche in abbinamento a questa ricetta per una cena speziata che farà decollare qualsiasi serata in compagnia.

Un po’ di esotico con il riso al curry, gamberetti e cocco ultima modifica: 2012-12-15T17:28:38+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?