Gnocchi di zucca e funghi

gnocchi di zucca con funghiL’autunno si caratterizza con l’arrivo del freddo e la voglia di piatti più caldi, sostanziosi e calorici. E l’autunno è anche una stagione ricca di colori e sapori vivaci, come le castagne, la zucca ed i funghi .

Ecco una ricetta per un primo sostanzioso e gustoso: gli gnocchi fatti in casa  con pasta alla zucca guarniti con funghi.

 

Ingredienti

Una zucca piccola e dolce

due tazze di farina “00”, e altra in più per spolverare il piano di lavoro

Sale grosso e pepe nero

un cucchiaino di noce moscata grattugiata

1/4 di tazza di Parmigiano Reggiano grattugiato

burro

2 scalogni, finemente tritati

funghi preferibilmente porcini

8 foglie di salvia fresca

1 tazza di brodo di pollo o vegetale (fatto in casa o con i dadi)

1 tazza di panna

Preparazione

Preriscaldate il forno a temperatura elevata. Tagliate a metà la zucca, posate le due parti su una teglia e riempite ognuna con un cucchiaio di acqua. Coprite ogni metà con un foglio di al luminio. Lasciare in forno circa 45 minuti fino a chè non sia bella morbida. Lasciate raffreddare. Raschiare la polpa della zucca e metterla da parte.

Prepariamo gli gnocchi. Fare la montagnola di farina al centro di un ampio piano di lavoro, aggiungere un cucchiaio di sale e la noce moscata. Fare un pozzo nel centro della farina ed aggiungere circa due terzi della polpa di  zucca e una tazza di formaggio grattugiato. Lentamente incorporare la farina, e lavorarla  fino o ad ottenere l’impasto.

Dividere l’impasto in 6 parti uguali. Arrotolare ogni pezzo di pasta in un cilindro e suddividerlo a pezzi. Trasferire gli gnocchi in una teglia e coprire con un panno pulito e umido. Ripetere il processo fino a quando tutta la pasta è stata utilizzata.

Portare l’ acqua ad ebollizione in una pentola capiente a fuoco alto, salare ed aggiungere gli gnocchi. Fate cuocere fino a quando non salgono verso l’alto dopo circa 4 minuti.

Nel frattempo, scaldare una padella a fuoco alto e aggiungere il burro e lo scalogno. Ridurre il fuoco e continuare la cottura fino a quando lo scalogno non sarà dorato. Aggiungere i funghi tagliati a tocchetti e la salvia. Aggiungere la zucca rimanente, il brodo, la panna, e del formaggio grattugiato. Cuocere mescolando. Condire con sale e pepe.

Con un mestolo forato, trasferire gli gnocchi nella padella e mescolate per combinare. Servite subito con parmigiano grattugiato fresco e noce moscata.



Gnocchi di zucca e funghi ultima modifica: 2012-11-07T23:26:32+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?