Castagne arrosto ed al microonde

castagna arrostoUn bel taglio, netto e profondo, che aiuti oltre che nella cottura anche dopo a sbucciarle con facilità, ed un bel fuoco vivo.

E’ così semplice preparare le castagne arrosto, o caldarroste, e sono un vero regalo della natura autunnale.

Per cuocerle a dovere, sulla fiamma, bisognerebbe usare una padella forata ed in questo periodo si trova facilmente anche nei supermercati, ma anche una seplice piastra da bistecche funziona bene, l’importante è farla scaldare molto a fuoco alto.

Le castagne vanno cotte all’ultimo momento, sia per fare una merenda diversa che come fine pasto, perchè devono essere mangiate ben calde.

Prima di tutto se si raffreddano diventano difficili da sbucciare, sia del guscio esterno che della pellicina interna, sia perchè calde hanno tutto un altro sapore, dolci e morbide.

Per questo, dopo averle tolte dal fuoco, è bene racchiuderle in un panno che ne preservi il calore .

saccoccio castagne

Il ‘sacco’ di castagne arrosto a centro tavola, con tutti che pescano una castagna alla volta facendo attenzione a richiudere il panno, è anche un momento di aggregazione per la famiglia a tavola.

Si pesca tutti insieme dallo stesso piatto, si fa a gara a trovare le castagne più grosse e meglio cotte, si scherza sul calore sulle mani. E’ un momento di convivialità.

Poi ognuno segue il suo metodo: le sbuccia una alla volta e le mangia subito per mangiarle ben calde oppure le sbuccia il più possibile ancora calde, per farlo con facilità, e le mette da parte per mangiarle in seguito.

Comunque così mi piacciono le castagne: arrosto, calde ed in compagnia.

Non mi piacciono le castagne bollite, tantomeno se nell’acqua viene aggiunto il finocchio o qualche altro elemento per la profumazione.

Volendo un alternativa si possono cuocere le castagne anche al forno. Per le castagne nel forno tradizionale è già pubblicata una guida, ma si pò usare anche il  microonde.

 Dopo averle incise bene, quasi tagliate a metà si mettono nel microonde alla massima potenza. Il tempo varia secondo la quantità di castagne. Una trentina di secondi per 5 castagne, un paio di minuti per una ventina di castagne. Il risultato è una castagna arrosto nell’aspetto e una consistenza a metà tra quelle arrostite e quelle bollite. Comunque buone per una merenda veloce.



Castagne arrosto ed al microonde ultima modifica: 2012-10-25T19:23:35+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?