trattoria sa.ba. & tu Milano

tortino di mele e caroteQuando si visita una nuova città,per turismo o per lavoro, ci si pone sempre il problema di dove mangiare.

Se non si opta per il solito macdonald’s (e non ci troverei nulla di male), non è facile scegliere un buon ristorante.

O qualcuno del posto ci consiglia oppure ci si guarda un po’ intorno e si va a sensazioni.

Un’occhiata all’ambiente spesso può essere di maggior aiuto che mettersi a studiare il menù, che può dirci quanto costa il primo ed il secondo, ma poco ci dice di come sarà cucinato.

Possiamo dire di aver avuto un ottimo intuito quando in un recente viaggio a Milano (la nostra prima volta sotto la Madunina) tra le tante opzioni che offriva Via Tortona abbiamo scelto per la cena la trattoria Sa.ba.&tu .

La via di sera è molto frequentata e c’era una ressa incredibile davanti a qualche locale evidentemente alla moda ma che non ci ha attirato.

Da Sa.Ba&Tu invece l’atmosfera tranquilla, il locale curatissimo nei dettagli ma che conserva un’aria familiare ci ha letteralmente chiamato dentro.

Abbiamo scelto dal menù la proposta del mese non solo per il prezzo davvero conveniente ma anche per la sua composizione tradizionale e locale.

Per antipasto (ma quasi piatto unico) un abbondante tagliere di salumi ed affettati accompagnati da un’insalatina e crema di gorgonzola ( o Zola come indicato nell’ordinazione) e focaccia bianca toscana.

tagliere affettati vari

A seguire una tagliata di manzo molto cotta a richiesta, con contorno di patate a tocchetti arrosto, dolci e che si squagliavano in bocca. Anche la carne tenerissima era di prima qualità.

tagliata di manzo

Un calice di vino rosso, un cabernet per la precisione, ha diligentemente accompagnato salumi e carni.

I dolci fatti in casa erano contati, ma assolutamente lontani dai classici clichè. Un tortino di mele e carote glassate (foto in alto) ha superato ogni nostra aspettativa eclissando una pur buona crema di mascarpone al grand marnier con granella di biscotto.

Solo il nome ci ha un po’ tratto in inganno, visto che più che un tortino, con le sue mele cotte a fette sovrapposte, si trattava di una lasagna dolce.

mascarpone al grand marnier

Il pasto è stato accompagnato da buona musica in sottofondo, un servizio impeccabile e colorati ed interessanti stampe alle pareti.




300x250

trattoria sa.ba. & tu Milano ultima modifica: 2012-09-22T20:05:17+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?