C’è gusto anche all’Ikea

polpette ikea con patate e salsa graddsasL’Ikea è molto di più di un megastore di mobili ed accessori per la casa .

E’ la riproduzione di un paese con scopo di lucro, ma che offre comunque servizi alla sua cittadinanza passeggera.

Così in tutti i negozi Ikea d’Italia troviamo bar, ristorante e negozi di alimentari e souvenir.

Sono stato all’Ikea di Roma, Anagnina per la precisione, agli inizi di agosto per un tour di acquisti più o meno indispensabili per la casa, ma c’è stata occasione di assaggiare alcune specialità che possono essere trovate solo nel negozio svedese.

Intanto appena arrivati ci siamo rinfrancati dal bollente viaggio con una sosta al bar, dove abbiamo preso un caffè accompagnato da una pastarella: una chiocciola di pasta brioche con goccie di cioccolato e spolverata di zucchero a velo. Molto buona, soffice ed adatta ad accompagnare anche un eventuale cappuccino .

Dopo un giro tra letti e cucine, bello ma stressante, verso le due del pomeriggio il percorso obbligato ci ha portati al ristorante Ikea.

Vista l’ora c’era molta gente, come prevedibile, ma anche molti tavoli liberi e ci siamo messi in coda al self service.

Il mio menù era composto da tortelli al salmone, insalata mista, patatine fritte (irrinunciabili) ed una torta della nonna.

I tortelli erano buonissimi, con il ripieno compatto, la pasta che sembrava fresca (ma ovviamente non lo era) ed il condimento abbondante di una salsa rosa salmone dal gusto preciso ma delicato. E’ stata la mia prima volta al ristorante Ikea e non credevo che quello che è poco più di una mensa potesse offrire quella qualità.

Anche l’insalata era fresca, rinforzata da olive nere, mais e tonno.

Il dolce soffice e buonissimo era anche in offerta, ma poi ho dimenticato di comprarlo al negozio all’uscita per portarlo a casa.

In compenso ho acquistato i classici biscotti svedesi alla cannella, dei bonbon di cioccolato e cocco e dei biscotti ripieni. Non chiedetemi i nomi, sono di quelli impronunciabili che caratterizzano ogni prodotto del colosso svedese. Comunque tutti questi dolci mi hanno ritemprato tra una brucola ed un tassello di legno durante il montaggio dei mobili acquistati.

Ma la cucina di provenienza svedese l’ho ritrovata anche i giorni successivi.

Infatti abbiamo acquistato un tubo di salsa di salmone, che abbiamo utilizzato per fare dei crostini di antipasto. Buoni e dalla preparazione veloce, visto che abbiamo semplicemente premuto il tubetto e spalmato.  Con il resto del tubo non è escluso che in questi giorni proveremo a fare della pasta, magari amalgamando la crema di salmone con del philadelfia od altro formaggio spalmabile.

salsa graddsas ikeaPer cena invece abbiamo provato delle polpette con salsa già pronta (sempre tutto acquistato al negozio poco oltre le casse).

Le polpette erano buone, con la carne macinata finissima, ma il gusto in più è stato tutto merito della salsa Graddsas, con un sapore per me inconsueto, ma che si abbina benissimo alla carne.

L’aggiunta di qualche patata novella lessa ha completato il piatto.

Insomma sono andato a Roma per acquistare dei mobili, ed è stato conveniente, ma se avessi un negozio Ikea vicino casa probabilmente ci andrei ogni tanto anche per mangiare al ristorante, visto tra l’altro che i prezzi del ristorante sono anche ragionevoli.




C’è gusto anche all’Ikea ultima modifica: 2012-08-23T20:43:07+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?