preparare un buon gelato senza gelatiera

gelato fatto in casa

Partendo da una miscela per gelati si può fare in casa un buon gelato artigianale anche senza avere la gelatiera.

Le miscele in polvere monodose con la sola aggiunta di acqua sono già pronte per essere versate nel mantecatore ed ottenere un buon gelato casalingo. Ne esistono diverse versioni per gelati alla frutta o creme, con latte o con uova o con prodotti freschi .

Anche se non abbiamo un mantecatore, o gelatiera, possiamo comunque usarle con un metodo che però richiede un bel po ‘di tempo, fatica e pazienza, ma per coloro che non hanno un gelatiera significa che si può godere di un gelato artigianale in casa che darà molta soddisfazione.

Dopo aver scelto il gusto del vostro gelato (potrebbe essere una popolare come il gelato al cioccolato o un insolito come il gelato al cocco) e preparato tutti gli ingredienti si prepara la miscela seguendo le istruzioni della ricetta. Assicurarsi di avere una ciotola abbastanza ampia da utilizzare per il processo di congelamento che viene dopo.

Prendete la vostra miscela lavorata e con attenzione versatela nella ciotola, poi raffreddare in frigorifero per un massimo di 2 ore. Una miscela con gredienti cotti richiederà più tempo, mentre per un gelato alla frutta basterà un’ora .

Comunque quando il composto è ben freddo prendete la ciotola e trasferitela nel freezer per circa mezz’ora. Poi controllate quando la miscela è congelata al punto giusto. Idealmente dovrebbe iniziare a congelare i bordi, ma senza raggiungere il centro.

Prendete la ciotola e sbattere la miscela di gelato finché non ridiventa cremoso (per rimuovere e rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati).

 Mettere di nuovo in freezer per un’altra mezz’ora, quindi rimuovere e ancora una volta battete con una frusta.
gelato al cioccolato fatto in casa

Fate questo processo ancora una volta e quindi sbattere la miscela per un totale di 3 volte, intervallando con una mezz’ora nel freezer.

Mettere il composto in freezer per l’ultima volta fino a quando non è pronto da mangiare. Questo può impiegare da 30 minuti a qualche ora, a seconda della quantità e il tipo di gelato che si sta facendo e come piace la consistenza del gelato.




preparare un buon gelato senza gelatiera ultima modifica: 2012-06-20T23:00:30+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?