Il sapore perduto delle fragole

fragolaLe fragole sono un frutto speciale. Non c’è niente che gli assomiglia, hanno forma, consistenza e sapore tutte loro.
Ricordo il sapore di piccole fragole sode, zuccherine e dal sapore inconfondibile.

Ricordo questo sapore dell’infanzia e riprovarlo adesso è difficile.

Le fragole saporite e succose non si trovano più. Adesso al mercatino o al supermercato si trovano solo fragolone ciccione ma senza sapore.

A meno di non conoscere un onesto produttore o avere la fortuna di trovare al mercato il contadino orgoglioso della bontà dei suoi prodotti, adesso le fragole che si comprano sono tutte acquose ed insapori.

Rosse si, ma mature no . Ed anche se sono mature non portano niente al palato. Acqua .

Nella ricerca di un frutto bello e grande più del normale si è perso la cosa importante: il sapore unico ed inconfondibile.

Ormai per darci soddisfazione la fragola deve essere accompagnata dalla panna, o magari messa sotto zucchero.

Un vero peccato. Abbiamo perso un gusto.

A meno che non si compri un bel cono gelato artigianale alla fragola. Nel gelato riesco a sentire ancora una reminiscenza del mio ricordo delle fragole. Strano perchè dovrebbe essere fatto delle stesse fragole che compro al mercato. Il sospetto è che il sapore sia artificiale.



Il sapore perduto delle fragole ultima modifica: 2012-05-23T22:05:08+00:00 da Salvatore - admin
Share

Un pensiero su “Il sapore perduto delle fragole

  1. e pensa che dicono che la maggior parte degli allergici alle fragole non sono in realtà allergici al frutto stesso ma alle sostanze che mettono per farle crescere e che la fragola assorbe molto grazie alla sua “spugnosità”.

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?