Glassa di aceto balsamico

asparagi ed uova con glassa di aceto balsamicoHo da poco scoperto, forse con colpevole ritardo, la glassa di aceto balsamico.

Devo dire che mi piace molto ed ormai non può più mancare a tavola .

L’aceto balsamico già lo usavo, ma solo saltuariamente. E’ buono, arricchisce il sapore, specialmente della carne.

La glassa, o crema, di aceto balsamico però ha qualcosa in più e mi fa piacere averlo a portata di mano per provarlo ogni volta su un nuovo accostamento.

Quel qualcosa in più è lo zucchero, o sciroppo di glucosio, usato come addensante nel momento che si fa restringere l’aceto balsamico per portarlo ad una consistenza più densa.

Questo contenuto di zuccheri fa storcere il naso a molti cultori del mangiare sano, e probabilmente hanno ragione, ma la mia attenzione è catturata più dal buon sapore che dalla corretta alimentazione.

Ricordando la pubblicità dell’aceto balsamico di Modena, in cui un po’ del prezioso liquido aiutava a migliorare il sapore di tutto, dalle fragole al gelato e perfino al prato del campo di golf, allo stesso modo sto provando la glassa di aceto balsamico un po’ su tutto.

Sulle uova con asparagi che vedete in foto ha avuto un ottimo successo. L’agrodolce molto marcato è adatto alla classica carne, ma anche alle verdure e il contrasto con gli asparagi è ben riuscito.

Provando e riprovando una sola volta mi sono pentito di averlo versato: sulla banana …. ma forse sono io cho ho voluto esagerare con gli esperimenti.

glassa d'aceto ponti e coop La prima volta che l’ho provata, incuriosito dopo averla vista sullo scaffale, ho acquistato la Glassa gastronomica Ponti. Molto densa e consistente.

Poi ho provato anche la Crema all’aceto balsamico di Modena della Coop, leggermente meno densa, ma comunque all’altezza del precedente.

La glassa si può fare anche in casa, anche se ancora non ho sperimentato, facendo restringere dell’aceto balsamico sul fuoco lento insieme a del vino rosso e dello zucchero o sciroppo di glucosio.




Monferrato Doc Rosso Linea Premium Juventus

Glassa di aceto balsamico ultima modifica: 2012-05-19T10:53:43+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?