Non esiste la cucina tipica olandese

iamsterdamLa settimana scorsa abbiamo passato quattro piacevolissimi giorni ad Amsterdam .

Quando viaggio mi piace immergermi per quanto possibile nella cultura del posto e quindi è quasi obbligatorio, ed anche divertente, assaggiare la cucina tipica locale. Questo è vero sia se ci spostiamo in giro per l’Italia, sia se andiamo all’estero.

Ci sono località che vale la pena di visitare solo per assaggiare la cucina del posto o provare un piatto famoso che a noi arriva magari un po’ variato rispetto alla ricetta originale.

Quando siamo arrivati ad Amsterdam, in taxi dall’aereoporto all’albergo, abbiamo chiesto all’autista cosa valesse la pena di assaggiare.

Abbiamo scoperto così che ad Amsterdam non avremmo trovato un piatto tipico. Qua potete mangiare di tutto, qualsiasi cosa cucinata nel mondo, ci ha detto l’autista, ma niente che sia cucinato solo ad Amsterdam .

In effetti la città pullula di ristoranti etnici, che proclamano una cucina cosmopolita. Ci sono ristoranti praticamente per ogni nazione conosciuta, cinesi,  giapponesi, argentini, greci, italiani, turchi ecc ecc, ma mai ho visto un ristorante con il cartello ‘cucina tipica olandese’.

Se proprio volete assaggiare un piatto a cui gli olandesi tengono molto, ha continuato l’autista, allora dovete comprare delle patatine fritte.

patatine fritte

In giro per Amsterdam infatti abbiamo trovato dei chioschi e dei negozi che vendono solo ed esclusivamente cartocci di patatine fritte, che vengono mangiate in strada passeggiando come noi possiamo fare con la pizza .

E sono veramente buone.  Usano patate vere, non prodotti industriali, che vengono sbucciate sul posto e affettate a macchina in stecchetti belli polposi.

E’ possibile acquistare un cartoccio piccolo, medio e grande (meglio io lo definirei enorme) di patatine che vengono fritte al momento e consegnate ben calde. Si può aggiungere ketchup o maionese, che io ho trovato molto buona. La maionese, probabilmente preparata anch’essa in maniera artigianale, era densa, corposa e leggermente dolciastra ed era ottima sulle patatine.

Comunque certamente tipico olandese si potevano comprare una gran quantità di formaggi di cui sono numerosi i negozi, alcuni veramente immensi .

negozio di formaggi

Nei bar, chioschi e spesso anche in negozi che vendono tutt’altro, si trova anche della pizza molto alta e soffice, i panini caricatissimi di formaggi fusi e dolci estremamente colorati.  C’è una certa abitudine a sovraccaricare il cibo, sia nell’aspetto che nel gusto, renderlo molto saporito ed esagerato. Anche gli omogeneizzati per la bambina erano stranamente più ricchi di ingredienti di quelli che troviamo in italia.

pizze e panini ad amsterdam




Non esiste la cucina tipica olandese ultima modifica: 2012-04-27T23:45:08+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?