Il Cheese Cake ai 3 cioccolato di Nigella

Il cheese cake al cioccolato di Nigella
Tutti adorano il cioccolato ma mai quanto Nigella che ne ha una vera venerazione, lei lo ama proprio, si vede dal viso ogni volta che ne parla o l’assaggia, così ho voluto provare la sua ricetta del cheese cake al triplo cioccolato in primo luogo perchè di sicuro gli inglesi ne sanno più di noi di cheese cake poi perchè mi sono fidata della sua esperienza.

Nigella LawsonPer chi non la conoscesse Nigella Lawson è una vera personalità del mondo culinario, anche nel senso che descrive cibi e ricette in modo molto personale, con passionalità. Nigella ama davvero il cibo, non lo nasconde, anzi lo grida sia verbalmente che fisicamente.

Professionalmente è una giornalista, autrice ed interprete di trasmissioni televisive a tema culinario e scrittrice di bestseller di ricette.

Nigella merita un articolo di presentazione a parte per il suo rapporto con il cibo, per adesso limitiamoci al suo cheesecake.

Ho seguito la sua preparazione nel programma Nigella Feasts sul canale Gambero Rosso di Sky e l’ho preparato in occasione di un compleanno in famiglia su espressa richiesta della festeggiata.

Ma passiamo agli ingredienti:

per il fondo:

  • 125 di biscotti digestive (i famosi biscotti britannici, ma li trovate in qualsiasi supermercato)
  • 50g di burro

per la crema:

  • 500g di formaggio spalmabile
  • 150g di zucchero extra fino
  • 1 cucchiaino di maizena
  • vanillina o estratto di vaniglia
  • 3 uova intere +3 tuorli
  • 150g di panna acida (già pronta o da preparare come descritto nella ricetta)
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere sciolto in un cucchiaio di acqua bollente.
  • 175g di cioccolato fondente fuso

per la decorazione:

  • 60g circa di cioccolato fondente fuso

Preparazione:

Per prima cosa sbricioliamo i biscotti o con un mixer o chiudendoli tra due fogli di carta forno e schiacciando con un mattarello, poi versiamo le briciole in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo e poi versiamo sul fondo di una tortiera ad anello apribile. Pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio fino ad avere un bel fondo compatto e mettiamo in frigo.

Adesso montiamo con le fruste il formaggio con lo zucchero, l’amido e la vaniglia, aggiungiamo quindi le uova e i tuori uno alla volta, quindi la panna acida(se non l’avete potete farla da voi aggiungendo alla normale panna dello yogurt greco compatto e il succo di mezzo limone e far macerare per una notte).

Aggiungiamo adesso il cacao sciolto in acqua e per ultimo il cioccolato fuso intiepidito.

Cogliamo lo stampo da frigo e ricopriamo il fondo ormai solidificato con la nostra crema.

Foderiamo lo stampo all’esterno prima con pellicola poi con con alluminio e poniamolo dentro una teglia più grande per cuocere a bagnomaria.

L’acqua deve arrivare circa a metà della prima teglia quindi inforniamo a 180° per un’ora circa, il dolce è pronto quando i bordi e la superficie sono ambrati.

Una volta raffreddato consiglio di metterlo in frigo almeno per qualche ora prima di sformarlo e decorarlo.

Poco prima di servirlo lo estraiamo, lo mettiamo nel piatto di portata e decoriamo a piacere con cioccolato fuso secondo la nostra fantasia 🙂



Il Cheese Cake ai 3 cioccolato di Nigella ultima modifica: 2012-03-03T21:44:17+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?