La tortilla spagnola: una frittata di patate fatta a regola d’arte

una perfetta tortilla spagnola preparata in casaQuesta sera mangiando una pizza preparata velocemente in casa la conversazione è finita su quali siano i corrispondenti cibi della nostra pizza negli altri paesi. Un piatto che tutti mangiano con piacere, che è facile da trovare in vendita, ma che si può benissimo preparare a casa, che sia sinonimo di una cena informale, che è sempre uguale a se stessa anche se preparata in tanti modi.

Non ci sono molti piatti con queste caratteristiche ma abbiamo convenuto che forse le tortillas possono essere il corrispondente della pizza in molti paesi sudamericani ed in Spagna.

Solo che mentre in molte parti del mondo la tortilla è una focaccia a base di mais, in Spagna è una frittata di patate, ma detto così potrebbe sembrare riduttivo.

La tortilla spagnola non è UNA frittata di patate, ma LA frittata di patate, da preparare con tutte le attenzioni possibili. Per le casalinghe spagnole preparare una perfetta tortilla è la base di tutta la cucina.

Per imparare quindi a preparare la regina delle frittate di patate ho studiato un po’ di siti di cucina rigorosamente spagnoli e vi propongo la ricetta con video per la preparazione della tortilla spagnola perfetta.

Ingredienti:

7 patate
7 uova
1 cipolla
5 agli
Prezzemolo

  • Sbucciare le patate e tagliarle a fettine molto sottili. Allo stesso modo affettare le cipolle e l’aglio, tutto in fettine sottilissime. Nella tortilla si deve sentire il sapore di patate e cipolla, ma deve essere quasi impossibile sentirne la presenza sotto i denti. Quindi tagliare tutto finemente.
  • Versare l’olio in una padella e mettervi le patate ed il resto, aggiungere il sale. Lasciare le patate, cipolla e aglio per 30 minuti a rosolare a fuoco molto basso.
  • Sbattere le uova: Separare i tuorli dai bianchi. Aggiungere il prezzemolo agli albumi, aggiungere l’aglio rimasto a fettine sottili.  Una volta montati gli albumi aggiungere i tuorli e sbatterli bene insieme.
  • Versare le uova nella padella dove aspettano patate e cipolle e mescolare per circa 5 minuti a fuoco alto. Quando si coagula girare un paio di volte  fino a perfetta doratura.

La tortilla finita deve essere alta, spumosa, soffice anche allo sguardo.

Ecco il video della preparazione da parte di una verace ed esperta casalinga spagnola:


La tortilla spagnola: una frittata di patate fatta a regola d’arte ultima modifica: 2012-01-04T22:40:00+00:00 da Salvatore - admin
Share

3 pensieri su “La tortilla spagnola: una frittata di patate fatta a regola d’arte

  1. L’ho fatta proprio poche settimane fa ma in Argentina conosco una signora che la fa strabuona, da leccarsi i baffi….e la fa in forno…molto più leggera, ma è gustosissima uguale!!

    • Ciao Lety, se ricordi bene la tua tortilla l’abbiamo assaggiata, quando passammo da casa tua. Era buona e dopo cena l’abbiamo finita come spuntino tra una chiacchera e l’altra.

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?