la familiarità di Cambio Cuoco


Quando ho visto su LEI in nuovo programma ‘cambio cuoco‘ mi sono subito immedesimato nell’atmosfera.

Infatti ho ripensato ai primi tempi in cui ero fidanzato ed abbiamo iniziato a frequentare le reciproche case.

Sia mio padre che il padre di Fabiana erano due cuochi preparati e capaci ed in casa non permettevano a nessun altro di cucinare .

Quindi a casa mia mangiavo benissimo, ma quando andavo a casa di lei scoprivo ricette e sapori diversi. E se anche per i primi di pesce mio padre era imbattibile, ho apprezzato le lasagne di mio suocero.

E quando lei veniva a mangiare a casa nostra inorridiva per il troppo uso di formaggi, ma gli luccicavano gli occhi di fronte ai contorni con le verdure dell’orto.

In cambio cuoco è la stessa cosa, amore a parte.

Una famiglia abituata ai gusti della propria tavola viene invitata ad assaporare qualcosa di diverso.

Qualche volta apprezza il cambiamento e scopre tradizioni culinarie diverse. Altre volte si gradisce una ricetta diversa dall’ordinario, ma si è felici di ritornare al consueto menù di casa propria.

Quest’aria familiare la si riscopre anche nella genuinità dei personaggi.

Non ci sono attori alle prese con i fornelli per un’occasione in più di stare davanti alle telecamere; non ci sono cuochi che cercano in tv una maggiore popolarità .

Persone che amano la cucina e cucinare sfruttano le loro capacità per interagire con altre persone, in ambienti tranquilli ed educati.

Infatti il programma riprende anche uno dei punti cari a chi scrive questo blog: la tavola apparecchiata è prima di tutto un aggregatore sociale, il luogo dove si può conoscersi, parlare, scherzare e raccontarsi.

I cuochi non sono però improvvisati, sanno cucinare davvero. Le ricette sono preparate con cura e le possiamo ritrovare sul sito www.cambiocuoco.it .

Io mi sono appassionato ed ho voluto provare la pasta con il baccalà di Elisabetta, con molto più pomodoro rispetto alla ricetta di casa nostra.


I protagonisti sono vari e spesso involontari personaggi. Come si vede dal video tratto dal canale youtube di cambio cuoco (www.youtube.com/cambiocuoco) Antonella è veramente uno spettacolo. Nel suo abito rosso fiammante, che vorrebbe essere un po’ provocante, gomma in bocca non riesce a trattenersi dall’arricciarsi i capelli mentre presenta con tono anche annoiato la sua famiglia. Antonella voleva solo cucinare, le presentazioni non le aveva previste.

Il programma va in onda su lei, la tv al n. 127 di sky (facebook.com/leitv) che già ci ha abituato ad un modo diverso di fare televisione, ad esempio con ‘giardinieri in affitto’. L’appuntamento con Cambio Cuoco è per tutti i venerdì alle ore 21.00 quindi non perdetevi la puntata di venerdi 11 novembre. ( ma se la perdete è in replica Sabato alle 12.10, Domenica alle 19.10,  Lunedì alle 22.00).

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

la familiarità di Cambio Cuoco ultima modifica: 2011-11-08T12:04:36+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?