Il cous cous con le verdure

cous cous alle verdureLa prima volta che ho mangiato il cous cous non mi è piaciuto. Mi ha quasi disgustato. Dopo averlo riprovato adesso posso dire che probabilmente la mia prima volta era stato mal cucinato e il condimento non ha potuto coprire la sgradevole consistenza della semola non contta a dovere.

Il couscous cotto male infatti è gommoso e appiccicaticcio a grossi grumi.

Riprovato adesso, cotto a dovere e con il giusto condimento, è un piatto che può essere una piacevole alternativa alla solita pasta o riso.

Il couscous, o cuscus, è diffuso in molte regioni del mondo, specialmente nel nordafrica ed in asia occidentale, ma anche nella nostra Sicilia. Di conseguenza ci sono diversi modi per condirlo, ognuno legato al territorio dove viene consumato e anche se la preparazione tipica è con carne o verdure, viene consumato anche con il pesce.

Quella che propongo è quindi solo una delle tante varianti del couscous con le verdure che si può preparare a casa:

Ingredienti:

  • cous cous semicotto disidratato (quello in scatola)
  • verdure miste (zucchine, zucca, carote)
  • olio extravergine
  • scalogno
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • spezie x cous cous
  • brodo vegetale q.b.
  • sale
  • pinoli

Preparazione:

Mettere in un tegame a soffriggere scalogno tritato nell’olio extravergine quindi aggiungere le verdure che abbiamo diponibili in dispensa.

Nel piatto preparato per la foto ho usato zucchine carote e zucca ma si possono mettere anche melanzane pisellini ecc secondo la stagione.

Salare leggermente, quindi coprire con due mestoli di brodo e il concentrato di pomodoro.

Far cuocere finchè le verdure non sono ben cotte e aggiungere un pizzico di spezie per cous cous, assaggiare e regolare di sale.

Preparare il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla scatola: basta mettere il couscous in una ciotola e versarvi sopra l’acqua bollente (o brodo) coprendo poi la ciotola.  Il couscous si gonfia e nel giro di pochi minuti è pronto da servire. Dopo averlo rimescolato con una forchetta servire nei piatti ricoprendolo con le verdure e se si vuole una manciata di pinoli.

Se si vuole un piatto più completo si può aggiungere della carne come dei pezzettini di petto di pollo in fase di cottura con le verdure.


Il cous cous con le verdure ultima modifica: 2011-10-24T16:49:29+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?