La zucca sottovalutata. Facciamoci la pasta .

zucca a fetteIl prodotto tipico dell’autunno, aspettando funghi e castagne, è senz’altro la zucca.

Questa cucurbitacea viene celebrata in molti modi. L’usanza americana di Halloween o le gare per la coltivazione della zucca più grande (che sono arrivate anche in Italia) ne sono un esempio .

Ma in cucina la zucca viene molto spesso snobbata e considerata una seconda scelta. Forse perchè è considerata una verdura povera, ma questo non significa che sia meno gustosa. Infatti è utilizzabile in una gran quantità di ricette diverse, sia come primo che come secondo che come dolce, ma ho la sensazione che non rientri tra gli ingredienti normalmente utilizzati in casa.

Per fare onore alla zucca, anche considerando il tema arancione che caratterizza questo sito, presenterò un tris di ricette a base di zucca .

Per primo illustro la ricetta della Pasta alla zucca e ricotta che è il mio modo preferito di consumarla e mi ha fatto scoprire la bontà di questo bozzolo arancione.

Ingredienti:

dosi x 4 persone

  • 250g di ricotta
  • un bel pezzo di zucca da 300g
  • olio extra vergine
  • uno scalogno
  • 100g di pancetta a cubetti
  • brodo vegetale q.b.
  • sale
  • pepe

Preparazione:

In una padella larga mettere a soffriggere nell’olio lo scalogno poi aggiungere la pancetta  da rosolare e la zucca tagliata a pezzetti.

Bagnare con un mestolo di brodo vegetale e cuocere finchè la zucca non si disfa.

Schiacciarla anche con una forchetta se occorre così da formare una bella cremina arancione.

A questo punto basta aggiungere la ricotta e mescolare quindi assaggiare e regolare di sale e pepe ed il condimento è pronto per accogliere la pasta appena scolata, Aggiungere parmigiano se piace.

Se avete qualche bambino restio a mangiare la verdura fategliela assaggiare senza dirgli gli ingredienti. Il dolciastro di zucca e ricotta lo conquisteranno .

Questa presentata è una variazione rispetto alla ricetta originale che prevede la panna al posto della ricotta e la pancetta cotta a parte e aggiunta croccante.  Ma la ricetta originale ci sembrava davvero troppo pesante, mentre con la ricotta è un piatto più leggero.

 

La zucca sottovalutata. Facciamoci la pasta . ultima modifica: 2011-09-25T10:30:00+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?