fichi dolci fichi

fico caramellato

Si dice che la frutta sia il dolce che ci offre la natura . Verissimo specialmente per certi frutti zuccherini come i fichi .

Il fico maturo, sia bianco che nero, è veramente dolce, anche troppo per chi non gradisce i sapori troppo forti .

Ci sono diverse qualità, oltre alla evidente differenza tra la buccia bianca e quella nera, ma in generale quando sono maturi maturi i fichi neri sono più dolci di quelli bianchi, che hanno però a loro favore una polpa più soda.

Quello che vedete nella foto è un fico caramellato. Se i fichi sono già tanto dolci di suo perchè addolcirli ancora di più con il caramello ?

Perchè il grande difetto dei fichi è che maturano tutti insieme. Chi ha la fortuna di avere a disposizione una ficaia può riempire in un giorno un paniere di frutti che immancabilmente si sciuperanno in 3/4 giorni, anche se tenuti in frigo .

Quindi fare i fichi caramellati è un metodo per la loro conservazione, alternativo alla marmellata.

Preparare i fichi caramellati è anche più semplice che fare la marmellata

Preparazione:
1kg fichi
750 g zuchhero di canna
1/2 bicchiere di aceto
2 bicchieri d’acqua

Si prende una larga padella dai bordi alti e  si dispongono i fichi interi (con tutta la buccia) e lavati senza sovrapporli , si ricoprono di zucchero poi si versano i liquidi-acqua e aceto e si porta a bollore con fuoco vivace. Poi si abbassa il fuoco e si lascia sobbollire finchè il liquido facendo la prova piattino* avrà la consistenza del miele, quindi si invasano come la marmellata nei vasi pulitissimi e si capovolge il vaso fino al raffreddamento.

É possibile aggiungere spezie o aromi a piacere per variarne aromi e profumo.

* la prova piattino consiste semplicemente nel prendere un po’ liquido e farlo raffreddare su l piatto in modo da poter vederne la consistenza che non si può giudicare mentre bolle .

I  fichi caramellati saranno apprezzati specialmente in inverno, quando non ci si preoccupa tanto del notevole apporto calorico, sia consumati semplicementi tolti dal barattolo o come guarnizione a dolci più elaborati.


fichi dolci fichi ultima modifica: 2011-09-09T20:24:43+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?