Belli e buoni i biscotti con l’ingrediente a sorpresa

biscottini alla maionese

Se è vero, ed io ne sono convinto, che il primo assaggio al cibo si da con gli occhi, questo è particolarmente vero con i dolci.

E sono sicuro che questi biscottini di pasta frolla li avete già assaporati con la vista. Sono belli e vi assicuro che sono anche gustosi.

Questi biscottini che certamente sono familiari e troviamo a tutte le feste, o accompagnano il nostro the, hanno un piccolo segreto: non sono quelli tradizionali, ma sono biscotti fatti con la maionese.

Quello che a prima vista può sembrare strano è invece normalissimo. In fondo gli ingredienti della maionese sono olio uova e limone, gli stessi ingredienti che mettiamo solitamente in molti impasti per dolci. Ed allora possiamo usare benissimo in sostituzione la maionese che li contiene già perfettamente amalgamati.

In più la consistenza morbida della maionese rende la frolla friabilissima e trasmette il suo colore all’impasto e la pasta frolla ottenuta non deve neppure essere posta in frigo prima di essere usata….

Se ancora non vi ho convinto o se volete altre idee su come usare la maionese non solo come condimento o per preparare stuzzichini ma come ingrediente per primi, secondi e dolci potete consultare il sito http://www.vistochebuono.it/ veramente di ispirazione per provare qualcosa di diverso e per confrontarsi con le esperienze di altri nell’uso alternativo della maionese.

La ricetta: per circa 30 biscotti ci serviranno:

  • 100 g di burro freddo tagliato a piccoli pezzetti
  • 50g di zucchero
  • 100g di maionese calvé . La calvè è l’unica maionese che mi garantisce un bel colore giallo all’impasto.
  • 260-290g di farina secondo quanta ne prende l’impasto per risultare morbido ma non appiccicoso.

ingredienti per i biscotti alla maionesePrima di tutto iniziamo a montare con le fruste elettriche burro e zucchero fino ad avere una crema spumosa.

Poi incorporiamo la maionese con una spatola ed in seguito la farina , ottenendo così un impasto liscio non appiccicoso ottimo per la sparabiscotti.

Preparare i nostri biscottini su una teglia che inforneremo a 195° per 12-14 minuti .

I biscotti sono da togliere dalla teglia freddi perchè da caldi sono ancora troppo morbidi per essere maneggiati.

Una ricetta semplicissima negli ingredienti e nella preparazione, ma da cui si ottiene un risultato garantito .

La guarnizione dei biscotti può essere alternata. Alcuni semplici, solo pasta, altri con la classica ciliegia candita e altri ancora intinti nella cioccolata fusa.

Su www.vistochebuono.it si possono inserire le proprie ricette, quindi potete provare qualcosa di diverso con la maionese e pubblicarlo, magari con qualche foto che mostri subito il risultato della vostra arte culinaria.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Belli e buoni i biscotti con l’ingrediente a sorpresa ultima modifica: 2011-08-04T14:47:13+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?