Cucinare la Paella con il PHILIPS VARIETY COOKER

prepara da solo piatti a base di risoIl PHILIPS VARIETY COOKER è un robot da cucina in grado di preparare automamente una selezione di piatti gustosi, specialmente a base di riso .

Nel manuale di istruzioni sono presenti  6 ricette a base di riso e zuppa (menù asiatico) e 24 ricette indicate come menù europeo.  Cio’ non toglie che si possono realizzare anche proprie creazioni, una volta capite le peculiarità del prodotto.

Inoltre si possono preparare yougurt fatti in casa e creme caramel .

Il menu riso include: riso bianco, piccola porzione di riso bianco, riso sushi, riso allo zafferano e riso basmati. Zuppa: Tom Yum Goong

Le 24 ricette europee sono : -Risotto ai funghi -Paella -Boeuf Bourguignonne -Goulash -Poulet basquaise -Spezzatino di carne -Tortilla -Conserva di frutta dolce -Mostarda di mele speziate -Fiocchi d’avena -Yogurt -Cheese cake -Torta di cioccolata -Creme caramel -Orzo perlato -Crema di funghi -Minestrone -Chowder di frutti di mare -Funghi e pollo -Ragù -Gumbo di frutti di mare

Vi propongo una ricetta che il PHILIPS VARIETY COOKER è in grado di preparare da solo, con il solo aiuto di aggiungere gli ingredienti nella sua ciotola:

Paella preparata con il VARIETY COOKER
paella preparata con il variety coocker Porzioni: 4-6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura totale: 22 minuti

 

La paella è un piatto gustosissimo ma dalla difficile preparazione. Vediamo come questo strumento di cucina ci può aiutare.

Ingredienti e loro prima preparazione
50 ml di olio di oliva
80 g di chorizo di Pamplona    Tagliato a dadini fini (un insaccato di suino molto condito, difficile da trovare in Italia ed altrettanto difficile da sostituire. Provate con del salame molto grasso)
75 g di cipolla   Tagliata a dadini fini
20 g di aglio   Tritato
150 g di peperone rosso       Mondare, togliere i semi e  tagliare a dadini
5 g di paprika affumicata
0,05 g di pistilli di zafferano
400 g di riso spagnolo a chicco medio
100 ml di vino bianco
650 ml (circa) di brodo di pollo CALDO
80 g di zucchine   Tagliarle a quarti in lunghezza, quindi affettarle in segmenti di 1⁄4
75 g di piselli Scongelati
140 g di pomodori San marzano Tagliare a quarti e togliere i semi
4 – 6 cozze Scongelate e senza guscio
8 – 10 vongole Scongelate e senza guscio
4 – 6 gamberi Scongelati, sgusciati e puliti

Istruzioni di cottura

1     Mettere l’olio, il chorizo di Pamplona, la cipolla, l’aglio e il peperone rosso nel recipiente interno e mescolare bene. Premere il pulsante [Piatto princip.] per selezionare il sottomenu [Paella],  chiudere il coperchio e impostare il tempo di cottura su 22 minuti.
•     Per avviare il programma di cottura, premere il pulsante [Cuoci]/[OK]. Cuocere per 5 minuti e mescolare gli ingredienti per alcuni secondi a metà cottura perché si cuociano in modo omogeneo.

2     Quando PHILIPS VARIETY COOKER emette un segnale acustico, aggiungere la paprika, lo zafferano e il riso nel recipiente interno, mescolare bene, chiudere il coperchio e cuocere per 2 minuti.

3     Dopo il secondo passaggio e al segnale acustico di Variety Cooker, aggiungere il vino e mescolare bene gli ingredienti. Aggiungere subito il brodo caldo versandolo a poco a poco, chiudere il coperchio e cuocere per 15 minuti.

4     10 minuti prima del termine della cottura, aggiungere le zucchine, i piselli, i pomodori San Marzano, le cozze, le vongole e i gamberetti, chiudere il coperchio e continuare a cuocere.

5     Al termine della cottura, Variety Cooker emette un segnale acustico. Servire e gustare.

[ il PHILIPS VARIETY COOKER è in offerta nel mio mercatino a 190 euro comprese spese di spedizione]

Suggerimenti e consigli per una paella perfetta (validi anche per la preparazione tradizionale)
•     In alternativa e secondo preferenze utilizzare riso Arborio.
•     Per una migliore cottura, è importante aggiungere il brodo caldo, non freddo, al risotto.
•     La quantità di liquido suggerita nelle ricette è sempre approssimativa. Quando si cucina, a volte potrebbe essere necessaria una quantità maggiore o minore, in base al tipo di risotto. Se il brodo termina prima di aver cotto completamente il risotto, aggiungere acqua calda.
•     Utilizzare lo zafferano per ottenere un bel colore giallo e per conferire un delicato aroma al riso.
•     Una paella dalla cottura perfetta deve essere al dente, con una minuscola chiazza bianca al centro. Il riso deve essere asciutto e non amalgamato e cremoso come il risotto.


Cucinare la Paella con il PHILIPS VARIETY COOKER ultima modifica: 2011-07-04T10:48:00+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?