Risotto di calamari con guarnizione di calamaro ripieno

Il pranzo domenicale ha visto servito un piatto ricorrente nella nostra famiglia, ma preparato e servito in maniera diversa dal solito: il risotto con i calamari.

Questo risotto di mare è gradito anche da chi in famiglia di solito non apprezza il pesce, perchè il totano ha un sapore ed una consistenza diversa dal pesce o dai frutti di mare. E’ sodo, corposo e dal buon sapore.

I calamari sono stati acquistati congelati, ancora da pulire.

Il nostro negozio di fiducia per i prodotti congelati offre dal banco, non confezionati, sia calamari già puliti che da pulire. Abbiamo provato che quest’ultimi sono nettamente migliori. Forse la fase di lavorazione per pulire i calamari impedisce che vengano congelati subito ancora freschi e ne compromette la qualità.

I calamari avrei anche potuto pescarli da solo, visto che abito sul mare e che il periodo è quello giusto, ma ho da tempo lasciato questa attività di pesca per dedicarmi totalmente alla traina con il divergente. Quindi magari cuciniamo spigole fresche, ma il calamaro lo compriamo.


Tornando al risotto, preparato con poco pomodoro, giusto per dargli il colore e pezzi di totano tagliato grande abbastanza da essere masticato, questa volta ha avuto in aggiunta ai soliti ingredienti anche delle zucchine tagliate a cubettini.

Hanno dato un tono di colore diverso ed una diversa immagine del piatto.

Ma il tocco per cui vi racconto di questo piatto è che il risotto è stato servito in un unico piatto insieme ad un piccolo calamaro ripieno.

Peccato non avessi la macchina fotografica e non possa mostrarvi il risultato.

Il piccolo calamaro ripieno, di lato al piatto, arricchiva la preparazione ed in qualche modo documentava cosa ci si apprestava a mangiare. Inoltre il piatto era meglio riempito rispetto ad una distesa di riso pianeggiante.

Il calamaro era piccolo perchè non voleva essere un piatto unico, ma solo una guarnizione aggiuntiva al risotto.

Insomma è bastato poco per rendere un piatto abituale qualcosa di diverso, cosa che io apprezzo particolarmente.


Risotto di calamari con guarnizione di calamaro ripieno ultima modifica: 2011-01-24T11:07:10+00:00 da Salvatore - admin
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?