Orrori da gustare (Bizarre Foods with Andrew Zimmern)

orrori da gustare

Mi piace assaggiare. Mi piace sentire il sapore di qualcosa di diverso e vedere cosa altre persone riescono a fare con gli stessi ingredienti che vedo ogni giorno amalgamati in un modo diverso.

Se vado all’estero, o semplicemente mi sposto di regione preferisco senz’altro mangiare cose tipiche del posto.

Entro certi limiti. Ho anch’ io dei tabù certamente culturali, altri soggettivi (la melanzana) altri puramente ideologici (la ranocchia).

Ma una delle mie trasmissioni televisive preferite è Orrori da gustare (Bizarre Foods with Andrew Zimmern).

E’ una trasmissione in stile documentario dove Andrew, apprezzato critico gastronomico newyorkese, gira il mondo in posti insoliti e descrive il luogo partendo dai piatti tipici che vi si cucinano.


La trasmissione però è orientata alla ricerca di ciò che è diverso, perlomeno dal punto di vista di un newyorkese, di strano e cerca di scioccare il nostro gusto occidentale.

Zimmern ingurgita senza problemi di tutto e riesce a trovare il buono in tutto. Una specie di eroe per chi vede il cibo come comunicazione.

Interiora di ogni tipo di animale, ogni animale in pezzi o intero (insetti compresi) ogni varietà di vegetale che cresce in ogni angolo del mondo.

Ma anche un semplice maiale può diventare una cosa molto diversa da quella che conosciamo o la frutta e la verdura possono subire processi di trasformazione fino a renderli sconosciuti alle nostre pupille gustative.

Ma il bello di orrori da gustare è che fa vedere il mondo, la gente e ti fa capire che forse per loro sei tu lo strano che lavora un cereale fino a farlo diventare polvere, poi lo modelli con dell’acqua e lo fai seccare. E poi lo mangi bollito.

Per seguire Andrew Zimmern è necessario essere abbonati a Sky e sintonizzarsi sul canale Discovery Travel & Living.

Andrew finisce sempre la sua trasmissione con il motto: se ti sembra buono mangiatelo.

Il mio di motto è: se è nel piatto mangiatelo.

Orrori da gustare (Bizarre Foods with Andrew Zimmern) ultima modifica: 2011-01-06T23:15:17+00:00 da Salvatore - admin
Share

Un pensiero su “Orrori da gustare (Bizarre Foods with Andrew Zimmern)

  1. Pingback: Guarda la tv, ma poi cucina tu | Mangio con gusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?